Il libro di Carlo Mazzucchelli La civiltà del vento al tempo del coronavirus è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital.

Una riflessione politica necessaria
Finita la buriana, le persone si guarderanno indietro e valuteranno il comportamento dei leader politici nazionali e regionali. Lo potranno fare se avranno accettato la lezione del Covid-19 e prestato tempo a una riflessione approfondita per interrogarsi sul proprio ruolo nel cambiare le cose.
Alla riflessione saranno chiamati in particolare coloro che in questi anni hanno sposato acriticamente il populismo e il sovranismo facendo proprie idee, narrazioni e opinioni di leader politici che hanno fatto della sovranità nazionale il loro slogan vincente.
La civiltà del vento al tempo del coronavirus
La soluzione alla crisi avverrà solo grazie alla maggiore collaborazione e alla solidarietà tra stati nazionali e popoli della terra. Un esito razionale, necessario, utilitaristico, nell’interesse di tutti. Altro che “prima gli italiani” o “America first”.
Passato il panico (reale, generato o banalizzato), facile prevedere dibattiti televisivi futuri usati per annebbiare lo sforzo fatto dai più, per appropriarsi dei successi e dell’impegno di altri e per buttarla in caciara politica.
Servirà grande lucidità da parte di tutti per non cadere nella trappola mediale che verrà allestita.
I media potrebbero contribuire mettendo a confronto le varie dichiarazioni dei politici fatte durante la crisi. È facile scommettere che non lo faranno!

